Informativa Privacy

Questa informativa è fornita, ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati), agli Utenti che interagiscono con i servizi web di GASTROVAL S.R.L. accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo https://www.gastroval.it/.

Tale informativa permette all’Utente di conoscere la nostra politica sulla privacy, di capire come le informazioni personali vengono gestite quando utilizza il nostro sito internet. Le informazioni ed i dati personali degli Utenti saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni del GDPR e degli obblighi di riservatezza che ispirano l’attività della società Gastroval s.r.l.

Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

Titolare del Trattamento

Il Titolare del Trattamento è la società GASTROVAL S.R.L., con sede legale ad Albosaggia (SO), Via Marini n. 34, contattabile per qualsiasi informazione o richiesta ai seguenti recapiti:

1. TIPI DI DATI TRATTATI

1.1. Dati di navigazione 

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili.


1.2. Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito e la compilazione dei “format” (maschere) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto.

Registrazione a Newsletter: la registrazione al servizio newsletter da parte degli utenti implica il trattamento dell’indirizzo email dell’interessato.

Ordini E-commerce: l’invio di un ordine richiede l’inserimento di tutte le informazioni necessarie per la spedizione e la fatturazione dell’ordine (nome e cognome, indirizzo, mail), viene inoltre registrato l’indirizzo IP dell’utente che ha effettuato l’ordine.

1.3. Cookie

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti in occasione delle visite successive. Possono contenere per esempio impostazioni selezionate dall’utente quali lingua o valuta, prodotti caricati nel carrello elettronico o informazioni di autenticazione (login).

Cookie utilizzati da questo sito: questo sito utilizza cookie tecnici, che vengono installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito.

Non sono utilizzati “cookie di profilazione”.

Cookie di terze parti: è installato il cookie Facebook Pixel che consente a Gastroval s.r.l. di monitorare le conversioni che si verificano sul suo sito Web come risultato delle inserzioni che sta eseguendo su Facebook. Ad esempio, nel caso in cui desideri monitorare le adesioni ad una particolare campagna pubblicizzata su Facebook, il cookie comunica a Facebook ogni volta che un utente ha concluso ha aderito ad una particolare campagna sul sito di Gastroval s.r.l. Facebook confronta l’evento di conversione con il gruppo di persone a cui è stata mostrata l’inserzione o che hanno cliccato su di essa, al fine di fornire a Gastroval s.r.l. le informazioni che lo aiutano a capire il ritorno sull’investimento per la sua spesa pubblicitaria. Gastroval s.r.l. non utilizza questo cookie per finalità di profilazione dell’interessato ma soltanto per fini statistici.

Cookie statistici: viene utilizzato Google Analytics per raccogliere informazioni in forma aggregata per permettere al gestore del sito di migliorare ed ottimizzare i contenuti del sito stesso.

2. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Gastroval s.r.l. effettua il trattamento dei dati personali dei propri clienti e dei visitatori del sito web, nei limiti di quanto ciò strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni istituzionali per le seguenti finalità:

  •  creazione di un account
  • vendita di prodotti e consegna
  • promozione dei propri prodotti.
  • gestione dei pagamenti
  • adempimento agli obblighi di legge
  • accesso tecnico e funzionale al sito (nessun dato viene tenuto dopo la chiusura del Browser)
  • contattare l’Utente per promuovere le offerte presenti sul sito e per far conoscere nuovi prodotti
  • servizio di newsletter (con la registrazione alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, di natura commerciale e promozionale, relative alla società Gastroval s.r.l.).
    Questo tipo di servizio è svolto dalla società Sendinblue la cui Policy Privacy potrà essere visionata accedendo al seguente link https://it.sendinblue.com/legal/privacypolicy/

3. BASE GIURIDICA

Il trattamento dei dati personali dell’Utente è fondato sulle seguenti basi giuridiche: 

  1. il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente;
  2. l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche (es. iscrizione al servizio di newsletter)
  3. il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  4. il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel portale; il mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente, comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio.

4. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I suoi dati personali saranno trattati con strumenti elettronici e digitali. Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste. I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati esclusivamente dal personale tecnico di GASTROVAL S.R.L., incaricato del trattamento e dai collaboratori nominati responsabili del trattamento.

5. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali degli utenti sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:

  •  ciò è necessario per l’adempimento delle richieste ( es. spedizione della merce, fatturazione elettronica );
  •  i soggetti terzi collaborano nelle svolgimento delle attività operative necessarie alla promozione del sito ed alla vendita dei beni.
  •  la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento;

In particolare i suoi Dati Personali potranno essere trattati per le finalità sopra indicate:

– da soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia:

  1. persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza alla società Gastroval s.r.l. in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi;
  2. soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi (ad esempio gli hosting provider)
  3. ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);
  4. soggetti delegati ad organizzare ed effettuare la spedizione, la consegna e la restituzione dei prodotti acquistati sul Sito;
  5. società che prestano attività di assistenza e consulenza per il perseguimento delle finalità riportate nella presente Privacy Policy e nella Cookie policy;

– da soggetti che agiscono in qualità di Titolari autonomi, ossia enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità o per prevenire e/o individuare eventuali attività fraudolente o abusi nell’uso del Sito e dei servizi offerti dal Titolare;

– da persone autorizzate al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza.

Trasferimenti dei Dati Personali: Alcuni dei Dati Personali degli Utenti sono condivisi con Destinatari (Google Analytics) che si potrebbero trovare al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Gastroval s.r.l. assicura che il trattamento dei suoi Dati Personali da parte di questi Destinatari avviene nel rispetto del GDPR. Invero, i trasferimenti si possono basare su una decisione di adeguatezza, sulle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea o su un’altra idonea base giuridica.

.

6. LUOGO E PERIODO DI CONSERVAZIONE

I Dati sono trattati presso la sede operativa del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.
I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:

  •  stabilito per un arco di tempo non superiore all’espletamento dei servizi erogati;
  •  stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge.

Pertanto:

  1. I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
  2.  I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse.
  3.  Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati.

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli Utenti possono esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.

In particolare, gli Utenti hanno il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso;
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso (quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare);
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati;
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione;
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione;
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare;
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse;
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Come esercitare i diritti: per esercitare i propri diritti gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

8. MODIFICHE A QUESTA PRIVACY POLICY

il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento. Si prega dunque di consultare con frequenza questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.
Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.

 


Ultima modifica: 13 Ottobre 2022