Benvenuti in Valtellina, meta ambita per le vacanze di ogni momento dell’anno. Che sia per rinfrescarsi durante l’estate o per godere dei meravigliosi paesaggi innevati in inverno, è sempre tempo di stare in Valtellina.
Sport, relax, natura, benessere e soprattutto enogastronomia. Sapevate che la Valtellina è l’area terrazzata più vasta d’Italia? Gli oltre 850 ettari di vigne si snodano sui fianchi delle nostre amate montagne sorretti da 2500 chilometri di muretti a secco. Questo è solamente uno tra i molti record che detiene la nostra valle. Per esempio in Val Tartano è possibile attraversare uno dei ponti tibetani tra i più alti d’Europa, dove lasciarsi stupire da una vista mozzafiato sulla vallata. Un altro paesaggio che merita di essere nominato è sicuramente quello che si può ammirare dai 2.758 metri del passo Stelvio, valico automobilistico più alto in Italia.
Torniamo però a parlare di cibo, il nostro argomento preferito. Tra gli ingredienti principali della cucina valtellinese c’è il grano saraceno. E quando si parla di grano saraceno la mente vola subito verso sciatt e pizzoccheri, accompagnati d’obbligo da un buon vino rosso nostrano. Il grano saraceno però, ed in particolar modo la farina, può essere impiegato anche nella preparazione di dolci. In Gastroval ci piace sperimentare, perciò abbiamo creato dei biscotti al grano saraceno, arricchiti da gocce di cioccolato che sono una vera delizia per il palato. Tra i nostri pezzi forti proponiamo sempre anche la crostata di mirtilli e grano saraceno, sapori valtellinesi a cui noi non sappiamo proprio rinunciare.
Questa è la nostra terra, alla quale noi siamo molto legati, e la vogliamo raccontare e valorizzare in tutti i modi, partendo appunto dal buon cibo che è quello che sappiamo fare meglio. Certo è difficile racchiudere tutta la Valtellina e la sua tradizione culinaria in un semplice assaggio, ma noi ci vogliamo provare, per offrire un’esperienza di gusto anche a chi ora è un po’ più lontano.
Buon assaggio di Valtellina!