Occhi di bue ai frutti di bosco
Contributor : Anna
Ingredienti
200 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
zucchero a velo
confettura Gastroval ai frutti di bosco
Procedimento
Sulla spianatoia creiamo una fontana con la farina. Al centro adagiamo il burro a temperatura ambiente e iniziamo amalgamando i due ingredienti poco a poco con la punta delle dita. Quindi aggiungiamo lo zucchero e l’uovo. Impastiamo fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso, con il quale formeremo una palla. Avvolgiamo quindi nella pellicola e facciamo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo l’impasto freddo e stendiamo su un piano infarinato ad un’altezza di mezzo cm. Con un coppapasta formiamo i dischi che andranno ad essere la base dei nostri occhi di bue e li disponiamo su una teglia rivestita da carta forno. Con un coppapasta più piccolo buchiamo nel centro la metà dei dischi ottenuti, in questo modo avremo la parte superiore dei biscotti.
Inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti. Attenzione: devono rimanere abbastanza chiari.
Sforniamo i biscotti e lasciamoli raffreddare, quindi spolverizziamo le parti con il buco con abbondante zucchero a velo, mentre metteremo un cucchiaino di confettura Gastroval ai frutti di bosco al centro dei dischi interi. Uniamo le due parti, poggiando il biscotto bucato su quello con il ripieno, e assicuriamoci che aderiscano bene tra loro.
Grazie ad Anna per la fantastica ricetta!