Frutta e zucchero… o zucchero con frutta? Le confetture extra per una colazione davvero sana
Marmellate, confetture e confetture extra: quale miglior modo di iniziare una giornata, se non spalmarle su una fetta di pane tostato?
Ma attenzione!
La quantità di frutta e quella di zucchero variano molto in questi prodotti, e se quella che cercate è una colazione davvero sana per tutta la famiglia…beh… allora è bene conoscere le differenze, per poter scegliere quel che fa proprio per voi.
La differenza tra marmellata e confettura
Lo sapevate, ad esempio, che il termine “marmellata” viene spesso utilizzato in modo improprio per indicare tutte le conserve di frutta e zucchero? In realtà si riferisce alle sole preparazioni a base di agrumi, dove arance, mandarini, limoni, cedri, bergamotti o pompelmi costituiscono almeno il 20% degli ingredienti di base.
Se alla mattina amate aprire la porta all’estate, scegliendo ad esempio albicocche, lamponi e mirtilli per la colazione, è allora molto probabile che sulla vostra tavola si trovino in realtà delle “confetture”, ossia prodotti che possono essere realizzati ai gusti più vari, utilizzando però- di norma – almeno il 35% di questi frutti.
Qualità top : confettura extra
Di certo per una qualità superiore si deve puntare alle “confetture extra”, dove lo zucchero impiegato è più ridotto e la frutta si avvicina – o supera – la metà in peso degli ingredienti (45% minimo). Ma al di là dei limiti di legge, che pur ci aiutano ad orientarci nel mercato, un prodotto davvero di qualità raggiunge percentuali ben superiori: assaggiando le confetture extra Gastroval, dove per 1000 grammi di prodotto sono ben 750 i grammi di frutta utilizzata, vi renderete presto conto delle differenze!
Non solo buona ma anche sana
La seconda, e non meno importante, è legata invece alla vostra salute. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l’impiego di zuccheri liberi, ossia quelli aggiunti alle preparazioni alimentari, va limitata per mantenersi in forma: non si dovrebbero infatti superare i 12 cucchiaini al giorno, ma ancora meglio sarebbe orientarsi verso la metà di tale valore, soprattutto per tutelare i più piccini da obesità e malattie metaboliche. Nessun effetto dannoso è del resto segnalato per gli zuccheri naturalmente presenti in frutta, verdura, ortaggi, latte e prodotti derivati, che si possono consumare più serenamente.
Mangiar bene e far movimento, la base per una vita sana
Se la qualità complessiva della dieta è dunque alla base di una vita salutare, le confetture extra di qualità sono senza dubbio il fondamento di una colazione sana, ma anche decisamente più gustosa!
E, se potete, aggiungete alla vostra giornata anche un po’ di attività fisica: una passeggiata lungo i sentieri della nostra Valtellina vi regalerà di certo un ancor maggior benessere psico-fisico. Venite presto a trovarci e ne avrete la conferma!