Tutto il materiale pubblicato su questo sito web è di proprietà esclusiva di Gastroval srl.
Le presenti condizioni di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di prodotti, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito https://www.gastroval.it/ (nel seguito, il “Sito”). Utilizzando i servizi disponibili sul Sito si accettano integralmente e senza riserve i Termini e Condizioni Generali descritte.
Il Cliente è tenuto, prima di effettuare l’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, le quali costituiscono un accordo vincolante per l’utilizzo del Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.
La navigazione e l’utilizzo del sito comportano l’accettazione integrale di Termini e condizioni, pertanto prima di procedere vi invitiamo a leggerne attentamente i contenuti di seguito riportati.
Gastroval s.r.l. si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti condizioni, intendendo tuttavia applicabili agli ordini di vendita effettuati sul sito le condizioni di contratto accettate dal Cliente al momento dell’ordine. Eventuali modifiche saranno pubblicate in questa pagina.
TERMINI E CONDIZIONI
Il Cliente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale eventualmente esercitata.
IDENTIFICAZIONE DEL FORNITORE:
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla società Gastroval srl, marchio proprietà di Gastroval srl con sede legale e operativa ad Albosaggia (SO), Via Marini n. 34b, iscritta presso la Camera di Commercio di Sondrio al n.67224 del Registro delle Imprese, Partita IVA n. 00890310147, di seguito indicata come “Fornitore”.
Art. 1 – Definizioni
1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on-line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2. Con l’espressione “Cliente” si intende il consumatore quale persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.
Art. 2 – Oggetto del contratto
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e il Cliente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito https://www.gastroval.it
2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati e visualizzabili nella pagina web: https://www.gastroval.it/shop/. La rappresentazione grafica dei Prodotti sul Sito corrisponde all’immagine fotografica a corredo della scheda dettagliata; le immagini, in ogni caso, devono essere intese come indicative, tenuto conto anche delle modifiche alle confezioni dei prodotti. Il packaging dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con la veste grafica del Sito.
2.3 Per l’acquisto dei Prodotti, il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni del Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica della Privacy, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventualmente della fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Art. 3 – Modalità di stipulazione del contratto
3.1. Il contratto tra il Fornitore e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo https://www.gastroval.it, ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente arriverà a formalizzare il contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.
Art. 4 – Conclusione ed efficacia del contratto
4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on-line ovvero con la compilazione del modulo on line e il successivo invio del modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento e l’indirizzo ove il bene dovrà essere consegnato.
Con l’invio dell’ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare le Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
4.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dal Cliente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma ovvero alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile in formato pdf nella quale sono anche riportati i dati richiamati nel punto 4.1
4.3. Il contratto non si considera concluso ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto 4.2.
Art. 5 – Modalità di pagamento e rimborso del prodotto
5.1. Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati dal Fornitore nell’apposita pagina web https://www.gastroval.it/payment/
5.2. Per i pagamenti a mezzo bonifico si evidenzia che qualora il pagamento non venisse effettuato entro i successivi 15 giorni il Fornitore procederà alla cancellazione dell’ordine. I dati per il versamento verranno comunicati via mail successivamente alla conferma dell’ordine.
5.3. Nel caso di pagamento alla consegna mediante contrassegno verrà applicato un costo supplementare di €4.00.
5.4. Gastroval s.r.l. può accettare ordini solo con consegna nel territorio italiano. In tutta Italia le spese di spedizione ammontano ed euro 5,95 salvo il caso in cui il costo complessivo dell’ordine sia superiore a euro 49,90 oppure in caso di specifiche promozioni.
Le spese di spedizione verso zone extra doganali (Livigno e Campione d’Italia) sono applicate nella misura fissa di euro 25.00.
5.5. Gastroval s.r.l. affiderà l’ordine con i Prodotti al corriere espresso BRT.
5.6. Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà erogato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dal Cliente, in modo tempestivo (entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta). Il rimborso avviene tramite l’emissione di un buono utilizzabile esclusivamente sul sito del valore concordato tra Cliente e Fornitore, oppure tramite la sostituzione dei prodotti danneggiati o non conformi concordata tra Cliente e Fornitore.
5.7. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono tramite apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di tali informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in osservanza di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
Art. 6 – Tempi e modalità della consegna
6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dal Cliente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2
6.2. I tempi di spedizione sono di massimo 5 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Per le zone extra doganali i tempi di consegna sono aumentati a 7 giorni lavorativi. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail al Cliente.
6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo https://www.gastroval.it/domande-frequenti-spedizione
Art. 7 – Prezzi
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito https://www.gastroval.it/ sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), pur non ricompresi nel prezzo di acquisto esposto, verranno calcolati ed indicati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine che si intende effettuare.
7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.
Art. 8- Disponibilità dei prodotti
8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo.
8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto al Cliente la non disponibilità del bene scelto ovvero i tempi di attesa per ottenere lo stesso verificando le intenzioni del Cliente circa la conferma dell’ordine.
Nel caso in cui il quantitativo indicato nell’ordine non fosse al momento disponibile, o uno o più prodotti fossero andati esauriti per la concomitanza di più ordini, il Fornitore si impegna, a norma di legge, ad informare tempestivamente il Cliente al numero telefonico e/o all’indirizzo mail che ha fornito, per comunicare quali sono i Prodotti mancanti, specificando le tempistiche per il ripristino del prodotto e comunicando le tempistiche della consegna.
8.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando al Cliente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.
Art. 9 – Limitazioni di responsabilità
9.1. Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a cause di forza maggiore che ritardino l’esecuzione dell’ordine al di là dei tempi previsti dal contratto.
9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo i casi di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
9.3. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. Il cliente ha diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4. Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito posto in essere da terzi, di carte di credito, assegni e ogni altro mezzo di pagamento utilizzato in fase di acquisto, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
9.5. In nessun caso il Cliente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
9.6 Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto il Fornitore non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Gastroval s.r.l. garantisce il rispetto delle norme di qualità relative ai prodotti (in particolare alimentari) esclusivamente fino al momento della consegna al primo vettore.
9.7 Il Fornitore si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
É esclusa ogni responsabilità conseguente ad impropria conservazione successiva al momento della consegna al primo vettore. È altresì esclusa ogni responsabilità in merito alla mancata attenta lettura da parte del Cliente della lista degli allergenici eventualmente presenti nei Prodotti.
Art. 10 – Garanzie e modalità di assistenza
10.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine indicato dalla scadenza del prodotto riportata sull’etichetta.
10.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Fornitore e possiedono le qualità del bene che il Fornitore ha presentato al Cliente come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Fornitore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichetta; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Cliente e che sia stato da questi portato a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione del contratto e che il Fornitore abbia accettato anche per fatti concludenti.
10.3. Il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci al Fornitore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
10.4. In caso di difetto di conformità, di prodotto danneggiato durante il trasporto, e di ricezione di prodotti diversi da quelli ordinati, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate: la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, ovvero un buono sui successivi ordini, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
10.5. La richiesta dovrà essere fatta pervenire al Fornitore in forma scritta, attraverso una mail all’indirizzo servizioclienti@gastroval.it o a mezzo raccomandata A.R. all’indirizzo Gastroval srl, Via Marini n. 34b– 23010 Albosaggia, (SO) – Italy. Il Fornitore indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta del Cliente, verranno indicate le modalità di spedizione o restituzione del bene difettoso nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione dello stesso.
10.6. Qualora il rimborso e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto al rimborso o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o il rimborso precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
Art. 11 – Obblighi del Cliente
11.1. Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
11.2. Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
11.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dal Cliente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
Art. 12 – Diritto di recesso
12.1 Il Cliente, ai sensi del Codice del Consumo, se è consumatore, ha diritto di recedere dal Contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
12.2 Nel caso il Cliente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore a mezzo raccomandata A.R. all’indirizzo Gastroval srl, via Marini 34b– 23010 Albosaggia, (SO) – Italia ovvero a mezzo fax al numero 0342518468 o tramite posta elettronica all’ indirizzo e-mail servizioclienti@gastroval.it, purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo Gastroval srl – Via Marini n. 34b – 23010 Albosaggia (SO) – Italia entro le 48 ore successive. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata.
12.3. Per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro, sigillato, e, comunque, in normale stato di conservazione.
12.4. Le spese di restituzione del bene al Fornitore sono a carico del Cliente.
12.5. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’importo versato dal Cliente per l’acquisto dei beni, escluse eventuali spese di trasporto o oneri accessori pagate al momento di conferma dell’ordine, entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della merce.
12.6. Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
-
- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, ovvero Prodotti con scadenza inferiore ai 45 giorni;
-
- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Acquirenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti al Fornitore e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quindi prodotti correttamente conservati e mantenuti chiusi e sigillati dopo la consegna).
12.7. Nei casi di esclusione del diritto di recesso, il Fornitore provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Art. 13 – Cause di risoluzione
13.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Art. 14 – Tutela della riservatezza e trattamento dei dati del Cliente
14.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al Reg. UE 2016/679 (GDPR).
14.2. Il Titolare del Trattamento dei Dati Personali è GASTROVAL S.R.L. – Via Marini, 34 – 23010 Albosaggia (SO), responsabile del legittimo e corretto uso dei dati personali raccolti e che il Cliente potrà contattare per qualsiasi informazione o richiesta presso la sede aziendale o ai seguenti recapiti:
Tel. +39 0342 201946
Mail: info@gastroval.it
14.3. Maggiori informazioni circa la riservatezza e il trattamento dei dati sono visionabili all’indirizzo https://www.gastroval.it/informativa-privacy/.
Art. 15 – Modalità di archiviazione del contratto
15.1. Ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs. 70/2003, il Fornitore informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale e cartacea sul server del Fornitore e presso la sede dello stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Art. 16 – Comunicazioni e reclami
16.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Gastroval srl – Via Marini n. 34b – 23010 Albosaggia (SO) – Italy oppure trasmessi via fax al numero 0342518468 ovvero inviati tramite e-mail al seguente indirizzo servizioclienti@gastroval.it. Il Cliente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
Art. 17- Composizione delle controversie
17.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Sondrio e risolte secondo il Regolamento di conciliazione adottato dalla stessa.
17.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Cliente, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del D. Lgs. 206/2005.
Art. 18 – Legge applicabile e rinvio
18.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
18.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
18.3. Ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del Decreto.
Art. 19 – Clausola finale
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.
Ultima modifica: 13 Gennaio 2024